Le novità di WordPress 3.9
L’11 Marzo 2014 è stata rilasciata la prima release di WordPress 3.9, disponibile solamente per effettuare test. La versione ufficiale dovrebbe uscire nel mese di Aprile. Andiamo a vedere insieme le novità introdotte con questa release.
Aggiornamento dell’editor visuale
TinyMCE, il software che gestisce l’editor visuale di WordPress è stato aggiornato. D’ora in avanti sarà possibile copiare ed incollare il testo direttamente da Word senza ottenere sfasamenti e disallineamenti del testo. E’ stata migliorata la sezione riguardante la modifica dell’immagine, rendendola molto più immediata, evitando di aprire una nuova finestra. Un altro aggiornamento interessante riguarda la possibilità di visualizzare le anteprime delle immagini della galleria create con WordPress direttamente all’interno dell’editor.
Nuove funzionalità per i temi
Sono stati introdotti miglioramenti per la gestione dei temi, con una nuova interfaccia che fornisce gli screenshot dei temi, una più rapida navigazione tra i tags più popolari e la possibilità di effettuare ricerche per individuare nuovi temi nella repository ufficiale di WordPress.
Creazione di playlist Audio e Video
Con la release 3.9 sarà possibile suddividere i filmati e le tracce audio in diverse aree modificabili dall’utente, diventando delle vere e proprie categorie. L’utente avrà a disposizione due voci; “Create Playlist” (per i brani audio) e “Create Video Playlist” (per i video), editabili a piacimento attraverso il tasto “Edit Playlist”.
Anteprime dei Widget
Si avrà la possibilità di visualizzare delle anteprime in tempo reale dei Widget, attraverso un pannello appositamente creato per modificare ed adattare i widget alle proprie esigenze.
… per gli sviluppatori?
MySQLi è diventata l’estensione PHP utilizzata da WordPress per l’interazione con i database, venendo incontro alle modifiche subite dal linguaggio odierno. Con la nuova release, infine, c’è stato un grosso lavoro di riscrittura delle features legate al salvataggio automatico e per la procedura di caricamento in modalità multi-sito. Non ci resta che attendere il rilascio ufficiale di questa nuova release 🙂
Ciao Andrea, sono alle prese con WORDPRESS 3.91 MU, il progetto è creare un webmagazine all’incirca come Repubblica, ho però un problema e non ho ancora trovato una soluzione. Ho bisogno di trasferire alcuni post (divisi per categoria) nella Home Page del sito GENITORE dai vari siti figli. Ho provato alcuni plugin tra cui FeedWordPress (forso non configurato adeguatamente) ma il risultato è stato quello sì di mostrarmi i post, ma senza caricare immagini e link verso il sito FIGLIO. Il mio problema quindi resta: come importare automaticamente dei post completi dai siti FIGLI verso la home page del sito GENITORE?? Se puoi aiutarmi o conosci qualcuno che può farlo ti ringrazio molto … PS. Complimenti per il tuo BLOG e la tua passione
Ciao Stefano puoi fare così; esporta gli articoli dai siti figli con la funzione di WP (strumenti>”esporta”), poi dal sito principale importi il file XML sempre da strumenti ma questa volta con la funzione “importa” e installi il plugin WordPress.
Grazie per i complimenti 🙂