SZ Google: plugin per integrare i servizi di Google
Ho deciso di scrivere questo articolo per mettervi al corrente dello sviluppo di un ottimo plugin per l’integrazione dei servizi di google all’interno di WordPress. Il plugin è stato sviluppato da due moderatori della community WP Italy+, Massimo della Rovere ed Eugenio Petullà.
Il plugin in questione si chiama SZ-Google ed è scaricabile a questo indirizzo.
Questo plugin di WordPress offre la possibilità di integrare i servizi di Google, permettendo di inserire bottoni, custom URL, badge e il sistema di commenti di Google +. Attualmente sono stati aggiunti servizi aggiuntivi come Analytics, Google Drive, Google Groups, Google Translate e YouTube.
UNA PANORAMICA SUL PLUGIN
Come avete potuto constatare, lo scopo di questo plugin è quello di implementare tutti i moduli di casa google, come:
Google Drive – questo servizio che ti permette di condividere file con altri utenti, grazie a questo modulo vengono messi a disposizione uno shortcode ed un widget che ti permetteranno di inglobare i tuoi documenti all’interno degli articoli/pagine.
Google Groups – utilizzando lo shortcode [sz-ggroups] potrai inserire qualsiasi gruppo di google all’interno di un tuo articolo o pagina WordPress.
Google + – grazie a questo modulo potrai inserire badge, bottoni,aggiornamenti di stato e commenti.
YouTube – con questo modulo potrai inserire i video di YouTube con un shortcode, personalizzando i badge di iscrizione.
Google Analytics – questo plugin ti offre una comoda textarea per includere il codice di tracciamento di Analytics.
Google Panoramio – possibilità di inserire le proprie gallerie fotografiche presenti su Panoramio con l’uso di shortcode o widget.
Google Translate – con questo modulo puoi inserire un semplice widget nella tua sidebar, che tradurre in più di 60 lingue il tuo sito/blog WordPress.
Un importante elemento di questo plugin sta nella possibilità di poter selezionare solo i moduli che ci interessano senza preoccuparci di caricare troppo il nostro server.
Il plugin è arrivato alla versione 1.6.3 ma le funzionalità offerte sono già molte e la prospettiva di aumentarle è sempre dietro l’angolo 🙂 Inoltre in ogni modulo potrai scegliere singolarmente quali shortcode e widget attivare, personalizzando le funzionalità di questo plugin alle tue esigenze. Un ottimo servizio per WordPress e tutti quelli che utilizzano questo CMS.
E’ doveroso ringraziare gli sviluppatori che, grazie al loro impegno e alla loro dedizione, hanno sviluppato questo plugin che racchiude le funzionalità di BigG, offrendo una soluzione ALL IN ONE.